Il 28 maggio 2019 ho avuto l’onore di presenziare con un reading alla presentazione del libro Le voci del silenzio. Ci sono voci disperate perché non hanno ascolto: sono le voci delle donne vittime di violenze e dei loro bambini. La Casa della Giovane di Verona è un luogo in cui queste donne trovano assistenza, coraggio e speranza. La giornalista Silvia Beltrami e la psicologa Margherita Pasi hanno raccolto in modo lucido e commovente le loro storie nel libro in questo libro.

Il mio reading per la presentazione del libro

È stato incredibilmente coinvolgente dare voce alle storie delle donne ospiti della Casa della Giovane: frammenti di vita drammatica, ma anche momenti di coraggio, speranza e rinascita. 
La vita scrive a volte sceneggiature ingiuste, violente, crudeli. Venti anni di mestiere come attrice non mi hanno messo al riparo dal sentirmi sopraffatta dall’emozione e dalla rabbia. Questa non è fiction!
Sono donne vere, ho visto i loro occhi, stretto la mano di alcune di loro, I loro bambini raccontano con lucidità e semplicità disarmante esperienze che mai avrebbero dovuto vivere. 
Spero che strutture come quella creata daLuisa Ceni e Marta De Felice possano moltiplicarsi, non solo a Verona, per tentare di cambiare il destino di quei bambini e salvare la vita delle loro mamme.

 

reading le voci del silenzio di Rita Colantonio

 

reading libro le voci del silenzio, casa delal giovane verona, Rita Colantonio