Corso di dizione Verona: corso di dizione e uso della voce

La voce è l’espressione più intima e complessa del proprio io perché veicola quanto il corpo e la mente sentono. Ci rappresenta, ci anticipa, parla di noi, la voce è il nostro biglietto da visita. Il Corso di Dizione rivela tecniche, potenzialità, segreti e usi di uno degli strumenti espressivi più potenti di ogni essere umano: la voce.

Corso di dizione e uso della voce, a chi è rivolto

Per rispondere alle diverse esigenze di coloro che vogliono scoprire le potenzialità della propria voce, il Corso di Dizione si articola in:

  • Seminari intensivi durante il weekend (livello Base e Avanzato).
  • Lezioni one to one.

Il corso di dizione e uso della voce è rivolto non solo ad aspiranti attori, speaker, cantanti, ma anche a professionisti, manager, giornalisti, studenti, relatori, insegnanti, blogger, youtuber, imprenditori digitali e a tutti coloro che per motivi professionali o personali sono chiamati a parlare in pubblico.

Perché frequentare un corso di dizione

Le parole sono importanti per tutti, non solo per gli attori. Il contenuto delle parole è importante, dobbiamo essere consapevoli che è importante quello che diciamo, ma è altrettanto importante come lo diciamo.

Frequentare questo corso di dizione e uso della voce permette di:

  • essere ascoltati facilmente
  • esprimersi senza fatica con chiarezza, efficacia e incisività nella comunicazione (aspetto tecnico)
  • imparare a connettersi emotivamente agli altri con sensibilità, versatilità, autenticità (aspetto emotivo)
  • acquisire sicurezza, credibilità, carisma.

Cosa si impara a un corso di dizione e uso della voce

La voce con cui nasciamo non è una caratteristica totalmente immutabile, come nascere con gli occhi celesti o con le mani grandi o piccole. Eccetto il timbro che è immutabile, la voce può essere educata lavorando su tanti elementi (respiro, uso dei diversi registri, volume, articolazione, mordente, ritmo, colori e toni) per raggiungere una maggiore efficacia espressiva, utile per interagire con il prossimo, sempre, in ogni situazione e professione.
Nello specifico le persone impareranno in questo corso di Dizione, Gestione ed Uso della Voce:

Livello Base

  • le tecniche relative al sostegno del respiro
  • le regole inerenti la corretta distribuzione degli accenti
  • eliminare la cadenza regionale, cantilene e ripetizioni

Livello Avanzato

  • analisi del testo
  • tecniche espressive personalizzate
  • lettura interpretativa (monologo per attori) o presentazione professionale efficace (di un progetto o prodotto per professionisti)

Il metodo che ho creato per ottenere risultati rapidi e soddisfacenti è il frutto della rielaborazione e riorganizzazione sistematica di vent’anni di ricerca e studio continui. Ho messo le mie diverse esperienze professionali (radio, teatro, public speaking, cinema, doppiaggio), supportate da un triplice approccio formativo (tecnico universitario, artistico e didattico) al servizio delle persone che sentono l’esigenza di scoprire la loro voce autentica, la voce che rappresenti ciascuno nella maniera più adeguata, piena ed efficace nel comunicare la propria essenza, personale e professionale, per entrare in connessione con gli altri e sentirsi a proprio agio in ogni situazione.

Nota: non è obbligatorio come percorso, ma per correttezza e serietà professionale si consiglia di considerare il corso di Dizione e Uso della Voce (livello Base) come propedeutico e funzionale agli altri (livello Avanzato, Public Speaking, Recitazione).
Così come è pericoloso costruire un edificio senza fondamenta, allo stesso modo non è saggio costruire un percorso professionale di qualsivoglia natura, senza avere prima acquisito le necessarie basi per una corretta comunicazione, poiché la credibilità risiede nei contenuti, ma viene trasmessa e percepita anche attraverso la forma.

Gli attestati del corso di dizione

In questi giorni grande soddisfazione per la consegna degli attestati a chi ha terminato il corso base di Dizione e Uso della voce. Ringrazio chi mi ha dato fiducia venendo da Vicenza, Rovigo, Valeggio sul Mincio e anche da Napoli! Grazie, siete fantastici!

Recensioni

Francesca d.M.

professoressa di Lettere

Ha frequentato il corso di dizione, livello avanzato.

«Quando qualche mese fa decisi di iscrivermi ad un corso di dizione, i miei obiettivi erano principalmente due: apprendere la corretta pronuncia delle parole italiane e imparare a non sforzare la voce. Non immaginavo affatto ciò che questo corso mi ha poi rivelato. Si apprende moltissimo a livello tecnico, ma le lezioni consentono di vivere un’esperienza umana davvero unica. La voce, infatti, oltre a costituire uno strumento per comunicare con gli altri, è un mezzo per stabilire un contatto intimo con noi stessi, con il nostro io profondo e una volta che ne diveniamo consapevoli permette di maturare maggiore sicurezza e più autostima. Al di là di come si desideri utilizzare la competenza acquisita, questo corso di dizione apre la mente e il cuore. Consiglio davvero a tutti di frequentarlo e di lasciarsi guidare da Rita, una professionista capace e sensibile. La mia amica sostiene che grazie al corso io abbia acquisito sì una migliore dizione, ma soprattutto una modulazione della voce diversa, più sicura. E così mi sento io. Pertanto, ti ringrazio. Nuovamente. Perché più passano i giorni, più quest’esperienza si fa memoria e mi nutre. Perché quando si scopre di avere una passione, al di là del lavoro che si svolge nella vita, al di là di come si potranno spendere le competenze acquisite, al di là del tempo che servirà per maturare una certa preparazione in questo campo, ci si sente vivi. Quindi io mi sento viva. Più viva. E le emozioni che ho sentito in questo viaggio nella voce che mi hai permesso di vivere ci sono ancora e mi sostengono, anche nelle giornate difficili che si presentano…».

Riccardo Sgreva

Dott. In Scienze Motorie e Sportive - Osteopata – Massoterapista – Terapista Nabimed

Ha frequentato il corso di dizione base e avanzato personalizzato.

«Rita, il tuo aiuto è stato fondamentale per posare con sicurezza una delle solide pietre che mi permetteranno di crescere ancora, sia dal punto di vista professionale e umano. La tua preparazione e serietà professionale, unita ad una straordinaria capacità intrinseca di comunicare concetti ed azioni in maniera molto semplice e comprensibile nell’immediato, mi hanno permesso di crescere professionalmente, già durante la frequentazione del tuo Corso di Dizione ed uso della Voce . La modalità personalizzata delle lezioni one to one è stata determinante per il conseguimento dei miei obiettivi!».

Irene Corradi

venditrice

Ha frequentato il corso corso “Dizione a Teatro” con il Masterclass Corso di Recitazione e lezioni one to one.

«Ho avuto l’opportunità di avere Rita come insegnante di Dizione e recitazione per quasi un anno. Finito il Masterclass, ho preso da lei lezioni private di recitazione. Inizialmente la preparazione è stata finalizzata in particolare all’esame orale di maturità, perché avevo deciso di portare un monologo di Goldoni e successivamente abbiamo lavorato anche per preparare l’audizione per il Teatro Stabile di Genova. Ho svolto entrambe le prove nel migliore dei modi, grazie alle sue indispensabili lezioni che mi hanno preparato alla perfezione. Studiando con Rita ho imparato ad usare la mia voce al meglio, anche al di fuori del contesto teatrale, a conoscere me stessa e a credere di più nelle mie potenzialità. Una volta terminate le lezioni con lei il mio modo di recitare è stato definito più vero e autentico. Non ho abbandonato la mia passione per il teatro e la recitazione e anche nel lavoro che svolgo in questo momento come commessa, mi tornano utili i suoi insegnamenti, perché per essere professionali è fondamentale avere un linguaggio e un utilizzo della voce corretto. Consiglierei a tutti di prendere lezioni da lei, è una bravissima insegnante, molto sensibile, e sempre attenta ad ogni singolo studente».

Loris B.

Audioprotesista

Ha frequentato il corso di dizione base.

«Ho frequentato il corso di dizione tenuto dalla Dott.ssa Rita Colantonio nel mese di maggio 2018. Il corso è stato svolto con estrema minuziosità e particolare attenzione alle necessità personali. La docente mette a disposizione materiale didattico, in forma cartacea e multimediale e, oltre ad una spiegazione teorica, implementa il corso con esercitazioni pratiche. Il corso che ho frequentato mi ha permesso di scoprire l’utilità e l’eccezionalità di un corretto uso della propria voce e delle sue potenzialità comunicative, spesso sottovalutate. Oltre a questo, la docente, con enorme pazienza e professionalità, mi ha portato a raggiungere notevoli miglioramenti, sia sul piano vocale sia su quello personale. Non posso far altro che consigliare, senza alcun dubbio, questo corso per chi volesse migliorare l’uso della propria voce e acquisire maggiore fiducia in questo importante strumento di comunicazione. È la persona giusta a cui rivolgersi per poter davvero migliorare in tal senso è la Dottoressa Rita».

Elia Faggion

Telecronista sportivo

Ha frequentato il corso corso di dizione e uso della voce livello base e avanzato e lezioni one to one.

«Descrivere quest’esperienza come un semplice “corso” sarebbe assolutamente riduttivo. Con Rita si va oltre l’apprendimento: al suo fianco si impara non solo la corretta dizione italiana e i metodi per ottimizzare l’uso della propria voce, ma anche cosa voglia dire essere una professionista esemplare. Ho trovato un’insegnante preparata e umanamente una splendida persona che sorride alla vita con passione, con la voglia di mettersi in gioco ogni giorno per apprendere sempre qualcosa di nuovo. Avere fiducia in me stesso ed essere tenace nell’impegno sono gli insegnamenti più preziosi che mi ha donato, oltre alle innumerevoli regole teoriche che fanno parte del percorso. Un privilegio molto gradito delle lezioni one to one nelle fredde mattine invernali è stato per me l’essere accolto con caffè e brioche, un rituale piacevole ed efficace per iniziare la lezione. Grazie al particolare metodo d’insegnamento messo a punto nel corso degli anni e alla sua preparazione ed esperienza in diversi ambiti professionali, le lezioni di Rita sono interessanti, ricche di spunti di riflessione. Lei riesce a rendere facilmente assimilabile qualsiasi tipo di concetto con una chiarezza espositiva brillante e mai noiosa. Durante le lezioni, seppur impegnative e intense, il tempo trascorre veloce, nonostante siano di 4 ore filate. La cosa che più mi ha sorpreso di questo percorso di studio, è stata la quantità di risorse che Rita mi ha dato a disposizione, materiale, consigli saggi e indicazioni professionali utili, forniti anche dopo la conclusione dei corsi. Pensavo di concludere il Corso Base migliorando solo il mio italiano, invece ho limato i difetti della mia voce, imparato ad utilizzare la respirazione diaframmatica, appreso altre tecniche utili per migliorare l’uso della voce e la cadenza regionale, competenze interessanti che mi hanno dato sicurezza e arricchito molto. Di conseguenza ho deciso di frequentare anche il Corso Avanzato di Dizione e Lettura Espressiva che ha ulteriormente migliorato il mio modo di comunicare. Questo aspetto molto importante nel mio lavoro non è solo una mia percezione soggettiva, ma è un dato oggettivo, sostenuto dal riscontro esterno di chi ha notato il mio cambiamento e dai risultati e obiettivi conseguiti professionalmente dopo i corsi. Se cercate un valido corso di dizione, quello di Rita Colantonio è il corso giusto! È valsa assolutamente la pena fare un po’ di strada in questi mesi per frequentarlo».

Caterina Menin

Laureanda in Ideazione e Produzione dei Media all'Università Cattolica di Milano, ballerina e attrice

Ha frequentato lezioni onte to one di dizione base, recitazione e canto interpretativo.

«Ho frequentato con lei lezioni private di Dizione, Lettura espressiva, Recitazione e Canto interpretativo. Grazie alla sua professionalità e alla sua passione per l’arte ho appreso molto. Mi sono sempre trovata bene perché anche dal lato umano Rita sa come mettere l’allievo a proprio agio e incoraggiarlo nel percorso di apprendimento. Grazie a lei sono riuscita a preparare il mio primo provino per un film con la Bologna Film Commission e mi hanno preso per un ruolo nel film. Recentemente ho preparato con lei una seconda audizione come selezione per accedere in un’importante Accademia di recitazione e musical a Roma e anche stavolta è andata benissimo… non solo mi hanno preso, ma ho ricevuto i complimenti degli altri insegnanti della commissione! Due su due! Non credo sia solo un caso. Rita resta un punto di riferimento per qualsiasi provino o prova nel mondo dello spettacolo. Consiglio di intraprendere i corsi con lei perché grazie a lei ho scoperto qualità di me stessa che non sapevo di avere e potenziato i miei talenti».

Vorresti frequentare un corso di dizione?